Tu sei qui

Ufficio tecnico

Responsabile Ufficio Tecnico:

  • prof. Paolo Achler

per comunicazioni: ufficiotecnico@iisbadoni.it

 

L'Ufficio Tecnico  (U.T.) è stato, nel corso degli anni, uno dei fattori decisivi della vita dell'IIS Badoni, fino a quando, alcuni anni or sono, è stato chiuso. Quella decisione ha  determinato un vuoto organizzativo che ora è stato colmato: dall'a.s. 2011/12 l'Ufficio tecnico è stato riaperto, prima a metà tempo e poi, con l'a.s. 2012/13 a tempo pieno.

Secondo il Regolamento per il riordino degli istituti tecnici (Dpr n. 88 del 15/3/2010), l'Ufficio tecnico ha il compito di:

"sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente”.

 

A tal fine,  l' U. T. dell' IIS Badoni deve:

1. sovrintendere, in collaborazione con i Responsabili dei laboratori e delle palestre  e con gli assistenti tecnici, all’individuazione, allo sviluppo e al funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni necessarie a supporto della didattica. Nell'eseguire questa funzione, l' U.T.

a. ricerca, in raccordo con i docenti responsabili, soluzioni logistiche e organizzative  funzionali alla didattica e alla condivisione delle risorse tecnologiche disponibili;

b. definisce, in raccordo con i referenti di indirizzo, i responsabili di laboratorio e gli assistenti tecnici, i beni e i servizi da approvvigionare;

c. avvalendosi degli assistenti tecnici pianifica e coordina la manutenzione ordinaria dei laboratori e, con l’adeguata urgenza, la manutenzione straordinaria;

d. collabora con il Dsga nella predisposizione di bandi di gara e richieste di preventivi secondo le norme vigenti e partecipa all'apertura delle buste con le offerte;

e. controlla la corrispondenza dei prodotti acquistati con quanto indicato nella richiesta di fornitura e si accerta del positivo esito dei collaudi effettuati dai  Responsabili dei laboratori e dagli Assistenti tecnici;

f. tiene i contatti con le Ditte fornitrici e si coordina con il Magazzino per garantire la disponibilità dei materiali necessari alle attività didattiche.

 

L'U. T. dell' IIS Badoni ha inoltre ricevuto dal Dirigente i compiti di:

2. Curare l' archiviazione della documentazione relativa all'orientamento, alle visite tecniche, alle aree di progetto ad al raccordo con il mondo del lavoro  ai fini della piena fruibilità delle conoscenze esistenti e di quelle accumulate nel tempo.

3. Verificare, in stretto coordinamento con il Responsabile della Sicurezza (RSPP)  la condizione degli spazi e degli impianti e adottare le misure necessarie alla piena funzionalità e alla sicurezza degli stessi, segnalando alla Provincia, proprietaria dell’edificio scolastico, guasti o inefficienze.

4. Realizzare la riorganizzare interna degli spazi, al fine di recuperare  nuove aule ed altri spazi per le attività didattiche.

 

 

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.