Tu sei qui

Istituto tecnico - Area generale

Profilo culturale, educativo e professionale dell’istituto tecnico

 

I percorsi dell’istituto tecnico si articolano in un'area di istruzione generale, comune a tutti gli indirizzi, e in aree di indirizzo.

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’ obbligo di istruzione: linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee a risolvere problemi, a sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, ad assumere progressivamente responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti.

Attività ed insegnamenti comuni agli indirizzi

DISCIPLINE Primo biennio Secondo biennio  
           

Lingua e letteratura italiana

4
4
4
4

Lingua inglese

3
3
3
3
3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2
2
2
2
2

Matematica

4
4
3
3
3

Diritto ed Economia

2
2
 
 
 

Scienze integrate
(Sc.della terra e biologia)

2
2
 
 
 

Scienze integrate (Fisica)

3
3
 
 
 
- di cui laboratorio
2
 
 
 

Scienze integrate (Chimica)

3
3
 
 
 
- di cui laboratorio
2
 
 
 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3
3
 
 
 
- di cui laboratorio
2
 
 
 

Tecnologie informatiche

3
 
 
 
 
- di cui laboratorio
2
 
 
 
 

Scienze motorie e sportive

2
2
2
2
2
Religione cattolica o Attività Alternative
1
1
1
1
1

TOTALE ore settimanali
insegnamenti comuni

32
29
15
15
15

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.