Orientamento post diploma

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA  2018

Gli studenti delle classi quinte hanno avuto modo, nel corso del triennio, di accostare il mondo del lavoro tramite le attività di alternanza scuola-lavoro, durante le quali hanno sviluppato e messo alla prova le loro competenze e hanno approfondito i loro interessi.

Considerando:

• la rilevanza oraria e la valenza orientativa delle attività di alternanza;
  • il fatto che molti studenti in quarta o in quinta hanno potuto frequentare la winter school “Teodoro Merlini” o aderire al  Progetto Lauree Scientifiche;
  • la possibilità di accedere individualmente agli open day delle Facoltà Universitarie (presentando poi normale giustificazione per le assenze relative);
  •  la necessità di concentrarsi, nel secondo quadrimestre, nella preparazione dell’esame di stato;

l’Istituto non proporrà a tutti gli studenti ulteriori attività orientative post diploma, ma darà la possibilità a coloro che lo desiderano di compiere alcune esperienze utili per il loro prossimo futuro.

Ciascuno studente è libero di aderire alle attività proposte, che si svolgeranno in orario pomeridiano. L’iscrizione va fatta on-line sul sito dell’istituto al seguente linkhttps://www.iisbadoni.gov.it/webform/orientamento-post-diploma-2018 entro sabato 9 febbraio e rappresenta un impegno personale alla partecipazione.

Il calendario verrà comunicato agli interessati via email e pubblicato sul sito.

Segue l’elenco delle proposte:

COMPILAZIONE GUIDATA DEL CURRICULUM VITAE

2 ore nei laboratori di informatica dell’Istituto guidate da operatori dell’agenzia per il lavoro HUMANA.

SIMULAZIONE DEL COLLOQUIO DI LAVORO

Colloquio individuale con selezionatori aziendali, presso l’Istituto, a cura dell’agenzia per il lavoro HUMANA. Per accedere alla simulazione è necessario presentare preliminarmente il curriculum vitae, pertanto è necessario iscriversi anche all’attività relativa.

INCONTRO CON UN ESPERTO SUI CONTRATTI DI LAVORO

2 ore per rispondere alle domande: quali contratti possono essere offerti a un neo-diplomato? Come funzionano? Quali sono i vantaggi e i limiti delle diverse possibilità? Quali avvertenze deve avere oggi un giovane che si affaccia al mondo del lavoro? Quali domande deve/può fare quando riceve un’offerta di lavoro?

COLLOQUIO ORIENTATIVO INDIVIDUALE

Nel mese di maggio, con il Dirigente scolastico e un gruppo do orientatori dell’Istituto.

Gli studenti delle classi quinte sono invitati a consultare regolarmente la pagina “Orientamento post diploma” del sito dell’Istituto, ove troveranno materiali relativi alle attività orientative e agli open day universitari. Riguardo a questi ultimi, si raccomanda di assentarsi per accedervi solo per un interesse specifico e di limitare il più possibile le assenze.

Per richiedere interventi orientativi individualizzati rivolgersi a orientamento@iisbadoni.it

Open Day Politecnico

Il Politecnico di Milano anche quest’anno organizzerà giornate di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole Superiori per presentare l’offerta formativa dell’Ateneo e delle sue sedi territoriali.

L’Open Day del Polo territoriale di Lecco si svolgerà giovedì 22 febbraio 2018 presso il Campus in via G. Previati 1/c - Lecco.

L’iscrizione dovrà essere fatta direttamente dallo studente sul sito di Polo entro e non oltre venerdì 16 febbraio 2018 , compilando l’apposito modulo on-line.

Si segnala inoltre che l’Open Day generale di Ateneo si svolgerà sabato 24 marzo 2018, presso il Campus di Milano - Città Studi.

Si consiglia di consultare la pagina istituzionale www.poliorientami.polimi.it per aggiornamenti in merito.

In allegato il volantino dell'open day del Polo di Lecco

Winter School “Teodoro Merlini”

Il Politecnico di Lecco propone agli studenti delle classi quarte e quinte dei corsi orientativi agli indirizzi di studio del Politecnico (sedi di Milano e di Lecco), denominati Winter School “Teodoro Merlini”, che si svolgeranno nei prossimi mesi secondo il programma e il calendario allegati.

I moduli disponibili sono 4 (EDA, IPI-MEC, IPI-GES, ICA). Dato il numero limitato di posti disponibili per ciascun modulo, l’istituto fornirà al Politecnico l’elenco degli iscritti secondo una graduatoria, stilata in base alla media dei voti.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line sul sito dell’istituto entro mercoledì 18 ottobre al seguente link: https://www.iisbadoni.gov.it/webform/winter-school-politecnico-2017

Ciascuno studente interessato deve compilare il modulo di iscrizione indicando una prima scelta e una seconda scelta, dato che i posti saranno assegnati secondo disponibilità.

La metodologia adottata quest’anno ha un taglio in parte laboratoriale; pertanto l’Istituto stipulerà col Politecnico una convenzione per consentire il computo delle ore di corso frequentate (totale 30) nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Tali ore non influiranno sul monte-ore già programmato per la formazione in azienda, ma costituiranno un’esperienza formativa aggiuntiva che figurerà nel curricolo e potrà costituire credito formativo.

Affinchè la partecipazione alla Winter School sia computabile come alternanza scuola-lavoro e come credito, si richiedono:

- la presenza al 90% delle ore di corso

- la partecipazione al test di verifica conclusivo di ogni corso.

In allegato il manifesto della WinterSchool 2017-2018, l'elenco degli iscritti e il calendario delle lezioni.